mercoledì 27 agosto 2008

«Vedeva la bellezza dove nessuno sospettava»

Adeus a Dorival Caymmi, scomparso il 16 agosto scorso all’età di 94 anni. Se ne va così lo Jorge Amado della musica popular brasileira. Chi non gli deve qualcosa tra tutti i grandi di oggi?
Tra le cose da leggere scelgo il ritratto di Marco Boccitto sulle pagine de Il Manifesto. Tra le cose da ascoltare il brano che, grazie all’interpretazione di Carmen Miranda, ha fatto conoscere in tutto il mondo il suo modo particolare, sorridente e profondo, di leggere i diversi aspetti della vita.

O que è que a baiana tem

mercoledì 13 agosto 2008

Lascio a casa il rasoio.

Sembra che anch'io stia per aggiungermi alla percentuale di italiani in vacanza per il periodo di ferragosto: forzatamente lontano da mac e adsl, seppur non lontano da casa, ci si "rivede" tra una decina di giorni, giusto il tempo che mi ri-cresca un po' la barba. Ciao a tutti!


Helena non ha che l'imbarazzo della scelta


La particolarità di questa sorridente signora brasiliana è che, in fatto di musica, può scegliere se andare a vedere un concerto del famoso papà piuttosto che del famoso marito (anche se a fine 2007 si parlava di possibile separazione) e papà dei suoi tre figli, Francisco, Clara e Cecília, a loro volta figli di cotanto padre e nipoti di cotanto nonno. Non so invece se mai abbia avuto occasione di vederli insieme, questo mi sfugge.

martedì 12 agosto 2008

mercoledì 6 agosto 2008

Io sono qua. Voi dove siete?

Tra Jovanotti e il Brasile c'è più di qualche punto di contatto, come ho già avuto occasione di commentare. Il più recente, almeno credo, è quello con Sergio Mendes che prima ha partecipato all'album Safari (nel brano Punto) e poi ha ospitato Lorenzo nel suo ultimo lavoro Encanto (2008) che si avvia a bissare il successo del precedente Timeless (2006).
Mendes conferma la sua capacità di cogliere quanto il mercato del consumo musicale si aspetta dal Brasile. Dico questo senza voler diminuire il lavoro di Mendes, sul piatto del giradischi da inizio anni '60, oggi certamente molto pop, ma certamente ottimo musicista. Da apprezzare, almeno per me, chi riesce a confrontarsi con musicisti e fenomeni musicali diversi, anche se spinto da interessi, per così dire, artistico-commerciali. Certo che nell'ultimo lavoro di Mendes, sempre piacevole e sempre di grande successo, il pezzo con Jovanotti non è proprio il più esaltante...ma insomma, fa caldo e con il ventilatore acceso si può anche ascoltare.

Lugar Comum - Sergio Mendes feat. Jovanotti

(il video penso sia di un amatore)


... per chi invece rimpiange il Mendes degli anni '60, quegli arrangiamenti, il sovrapporsi delle due voci femminili...
Sergio Mendes & Brasil 66 - For Me