sabato 17 maggio 2008
Caetano Veloso dedica “Tres Travestis” a Ronaldo
“Tres travestis” (1976) è una canzone scritta da Caetano, proposta a Ney Matogrosso (che però non la incise, lo fece invece Zezè Motta).
Oggi a distanza di tanti anni, Caetano decide di rispolverarla nel corso di uno show dal vivo (“Obra em progresso” che diventerà anche CD) dedicandola a Ronaldo e alla sua notte con i tre travestiti, vicenda che evidentemente ha ancora una certa risonanza (non solo pubblicitaria, come ci ricorda la campagna delle lenti a contatto Varilux che apre il post).
Nel video qui sotto, oltre all’esecuzione del brano, tutto quello che Caetano ha detto sulla canzone e sulla storia di Ronaldo. Si capisce che l’intento, nonostante la prima reazione del pubblico, non è quello di ridicolizzare Ronaldo. Anzi.
Dice Caetano “Ronaldo non deve chiedere scusa, non deve chiedere perdono. Qual’è il problema? Quello che è successo la dentro, la vicenda intima, non interessa nessuno. Solo lui e la sua fidanzata, che spero lo perdoni.... La vita è bella e complicata".
L’ispirazione di "Tres travestis" venne mentre Caetano e il bassista Dadi –per inciso ispiratore di “O Leãozinho”- stavano attraversando in macchina Avenida Vieira Souto e Dadi se ne usci con la frase “Olha três travestis” assonanza che ha ispirato il resto della canzone, tutta giocata sulle rime e sulle parole.
"Três travestis/ Três colibris de raça/ Deixam o País/ E enchem Paris de graça."
Secondo voi, per chiudere il cerchio, qual’è la canzone del nostro Cae preferita da Ronaldo?
Ma ovviamente “O Leãozinho” e così tutto torna a perfetto compimento.
Aspettiamo Caetano a Ferrara il prossimo 7 luglio (tra l’altro l’appuntamento più costoso del festival) per eventuali aggiornamenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento