lunedì 18 dicembre 2006

Ehi-Ho!


Non voglio fare della sociologia da wikipedia, né trattare con leggerezza un argomento che so avere risvolti seri, a volte drammatici. L’argomento però continua a interessarmi per cui ci torno su. Per saperne qualcosa basta cercare “poligamia” in wikipedia (appunto) per conoscerne tanti dettagli e curiosità: per scoprire che poligami si ritrovano anche nella bibbia e che poligame sono pure le donne con buona pace di FX canale 113 di Sky.

Vengo alle mie sensazioni. Ho sempre avuto due convinzioni: che Biancaneve sia stata punita con la mela avvelenata, non tanto per la sua bellezza, quanto per la convivenza con sette arzilli maschietti. Una colpa espiata, non a caso, attraverso la soluzione finale di un matrimonio monogamo con un principe azzurro e soprattutto unico.
L’altra, che fosse più felice con quei 7, mentre quel “vissero felici e contenti” finale mi sa molto di finto e consolatorio. Come può essere stato un grande amore quello con un uomo, per quanto principe, di cui la storia non ci racconta neppure il nome?
Faccio inoltre fatica a capire perché nel questionario per la naturalizzazione degli Stati Uniti si susseguano a distanza di poche righe due domande di questo genere:

• Did you, during the period from March 23, 1933 to May 8, 1945, in association with either the Nazi Government of Germany or any organization or government associated or allied with the Nazi Government of Germany, ever order, incite, assist or otherwise participate in the persecution of any person because of race, religion, national origin or political opinion?

• Do you plan to practice polygamy in the U.S.?

Biancaneve fa più paura della regina cattiva?



L’illustrazione, bellissima, È di Anna Citelli (che nulla centra con le opinioni di questo blog) ed è presente con molte altre nel suo sito http://www.annacitelli.com/ (da cui l’ho sottratta).

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' vero l'illustrazione è magnifica.

Sui sette nani sono così ingenuo che non ci avevo mai pensato.

Quindi sulla Bella e la Bestia come la mettiamo?