domenica 20 dicembre 2009

Avion Travel, Patrizia Laquidara, Arto Lindsay, Piazza dei Signori (Vicenza) ed infine la nascita dell’essere umano più bello del pianeta.

Altro post che parte (ma poi divaga) da una canzone brasiliana incisa da musicisti italiani, dopo il paesello della Giusy “X Factor” Ferreri.
Nel nuovo disco degli Avion Travel “Nino Rota - L’Amico Magico” troviamo la versione italiana del brano Giulietta Masina di Caetano Veloso, noto ammiratore del cinema di Fellini e quindi, si immagina, della musica di Rota. Nella versione di Peppe Servillo la Giulietta di Caetano diventa Pelle Bianca: purtroppo, al momento, non trovo modo di farvela ascoltare, ma rimedierò: non è la prima incursione nel repertorio brasiliano da parte degli Avion Travel visto che avevano già inciso “Che senso ha” versione italiana di How Insensitive o per meglio dire di Insensatez (brano a cui ho già dedicato quest’anno 1 e 2 post).

Restando dalle parti del cinema, ma tornando indietro di qualche anno, molto ispirata anche Patrizia Laquidara nel pezzo Noite e Luar presente nella colonna sonora di Manuale d’amore.

Patrizia Laquidara - Noite e Luar


Sinceramente di questa ragazza, nata a Catania ma che vive a Vicenza, ho sentito giusto questo pezzo ed è una lacuna visto che è una mia “vicina di casa”, visto che ha esordito (nel 2001) con un album dedicato alla musica di Caetano “Para voce querido Cae”, visto che il suo ultimo cd Funambola è prodotto niente meno che da Arto Lindsay (che collaborò in passato con gli stessi Avion Travel) e che contribuisce al disco anche con un suo recente brano Personaggio (nella versione italiana).

Patrizia Laquidara – Personaggio


Arto Lindsay Personagem


Lindsay ha una “mano santa” dal momento che, come produttore, ha lavorato su alcuni dei dischi che ho amato ed amo di più di Caetano, Gal Costa, Vinicius Cantuária, Marisa Monte (che ha fatto cantare anche con David Byrne) ecc. ecc. caratterizzando in pratica i suoni della miglior musica brasiliana di metà e fine anni novanta.
Divagazione per divagazione Marisa e David si sono poi ritrovati nell’ulitmo disco di Marisa Universo Ao Meu Redor (2006) scrivendo e cantando insieme "Statue of Liberty", pezzetto (detto con affetto) da poco più di un minuto in perfetto stile samba tropical Byrne.

Marisa Monte e David Byrne - Águas de Março


Ma tornando a Patrizia Liquadara (qui in una intervista al TG2) leggo con interesse che la canzante “vicentina” ha aperto quest’estate i concerti del tour USA di CèU, certamente la cantante brasiliana più apprezzata in questo momento negli Stati Uniti (non a caso Ceu sarà sarà presente in un brano del prossimo album di Herbie Hancock). E aggiungo che se passate per Vicenza il 31 dicembre, potrete ascoltare Patrizia Laquidara in piazza dei Signori (insieme agli Hotelrif) intorno alle 22, per il solito concertone di fineanno...
Divagazione per divagazione chiudo ricordando che nel frattempo Gisele Bundchen è diventata mamma di un bel maschietto (“già stato definito come l’essere umano più bello del pianeta”)!

Nessun commento: