martedì 15 maggio 2007

Ho cantato per il papa


Qualcuno in effetti ce l’ha fatta, magari non in questa, ma in precedenti occasioni.
Si tratta di Fafà de Belem, che ha avuto modo di esibirsi sia di fronte a Giovanni Paolo II (stadio Maracanà, Rio, nel 1997) che di fronte all’attuale Benedetto XVI (a Valencia nel 2006, giornata mondiale della Famiglia). Del resto Fafà ha in repertorio una versione dell’Ave Maria che ben si addice a questo tipo di esibizioni (detto senza ironia). Non ho idea di cosa avrebbero invece potuto cantare i fratellini Sandy&Junior.

Devo ammettere che, se non di nome, non sapevo nulla di questa Fafà: questi episodi mi hanno però incuriosito e costretto a cercare qualche notizia in più.
Fafà (che lo scorso anno si è esibita anche in Italia) sembra essere un tipo impegnato, avendo partecipato ai movimenti di liberazione e democratizzazione del paese, oggi vicina al presidente Lula e, come si vede, ben accetta anche alla Chiesa.

Ultima curiosità: a Fafà si addice evidentemente l’ufficialità visto che sembra essere l’unica cantante autorizzata ad incidere l’“Hino Nacional Brasileiro” (non so se crederci) con cui in Italia ha aperto le sue esibizioni (questo invece è certo).
Vermelho (“Rosso”) è una canzone d’origine popolare del Nord del Brasile divenuta un inno di libertà. È stata adottata anche dalla curva del Benfica come secondo inno della squadra. Appena entrata su YouTube, questa versione live …


Nessun commento: