sabato 2 giugno 2007

iGod





Proseguo questa lunga parentesi dedicata a papi, preti in-cantatori, santi e peccatori tornando a Kakà e alla sua Chiesa “Renascer em Cristo”.
Sappiamo che il papa ha fatto visita al Brasile anche per contrastare il successo delle chiese evangeliche. Sembra essere una questione di share: passata la domenica si contano i presenti alle messe cattoliche e a quelle evangeliche, un po’ come si contano gli spettatori di Domenica In e di Buona Domenica.
Dalla loro gli evangelici hanno il richiamo della musica, una sorta di gospel brasileiro, che potete ascoltare anche nel post su kaka.
Se tutto fa proseliti ecco allora che gli stessi gospel finiscono nelle suonerie dei cellulari come reclamizza il sito di Renascer: “Adesso quando qualcuno vi contatta al cellulare potete ascoltare la vostra musica preferita, com louvor e unção, con lode e devozione. Selecione a sua operadora para verificar os aparelhos disponíveis”.
Se c’è un’altra cosa che va di moda dappertutto sono poi i tatuaggi.
Ecco allora, sempre dal sito Renascer, un bell’esempio di tatoo da imitare nel caso di una repentina conversione.
La Chiesa “Renascer em Cristo” è stata fondata dai coniugi Sônia Haddad Moraes Hernandes e Estevam Hernandes Filho. Per soddisfare la vostra eventuale curiosità, eccone un estratto biografico da un articolo di Francesco Giappichini (blog.musibrasil.net)

Ma chi sono questi due coniugi che hanno catalizzato l’interesse dei media brasiliani? O meglio, chi erano prima di riciclarsi come “apostolo” (lui) e vescovo, o “vescova” (lei)? Estevam era, sino all’86, il direttore del settore marketing della Xerox, e lei, l’ineffabile Sônia, era la sofisticatissima proprietaria d’una altrettanto sofisticatissima boutique paolista.
Poi, nell’86 appunto, hanno fondato una chiesa evangelica, riuscendo a dimostrare che questo è uno dei migliori business da intraprendere in Brasile. Hanno cominciato nel salotto di casa, si sono piú tardi trasferiti in una pizzeria (Pizzaria Livorno); ed oggi hanno oltre millecinquecento templi (vari anche all’estero), due milioni di fedeli, una televisione, una radio, una casa discografica, una scuola, una casa editrice, una linea di abbigliamento, una societá di mutua assistenza...


Alla prossima puntata ....


Nessun commento: