sabato 29 settembre 2007

Incredibile! Juntos e ao vivo (5) a “Te lo do io il Brasile”.

Continua fino martedì la settimana Juntos e ao vivo, arrivata oggi al 5° contributo.

Lui è il personaggio del momento, Grillo. Il programma è “Te lo do io il Brasile”, 1984. Loro sono Gal Costa e l’inarrivabile Tom Jobim. Cosa ci faccia Grillo con la chitarra in mano è più misterioso di cosa ci faccia Grillo in politica. Il brano (“Origens”) è una canzone dalla colonna sonora di Gabriela, film del 1983 con Sonia Braga e Marcello Mastroianni. Voglio continuare a pensare che sia un sorta di cinemontaggio, ma non è così.

La trasmissione di Grillo vanta almeno altre due “stelle” musicali verdeoro: Jair Rodrigues (credo con il figlio) che canta in italiano la sigla di chiusura (“Io e te”) che fa tanto Morandi & prole & ilgufocongliocchiali. Nel suo genere piacevole.
Ma c’è soprattutto Rita Lee che canta la sigla di apertura (un pezzo, totalmente anni 80, comunque in stile Rita Lee: "Banhera de espuma", nella la vasca da bagno di schiuma). Rita Lee (che Caetano definisce in “Sampa” come “la più completa traduzione” di cosa sia la città di São Paulo) è davvero un personaggio, sin dai tempi degli Os Mutantes e della loro apparizione, giusto 40 anni fa, accanto a Gilberto Gil nel brano "Domingo no Parque". La sigla di Grillo non ha certamente contribuito ad aumentarne la notorietà in Italia. Il 31 dicembre Rita compirà 60 anni. Ricordatemi di dedicarle il post di fine anno.


1 commento:

Anonimo ha detto...

mi ricordo bene il programma di Grillo ed era divertentissimo. Ricordo anche di aver visto al Cinema Gabriela, ero presissimo dalla sensualità di Sonia Braga al punto di aver recuperato un poster del film e appiccicarlo nella mia cameretta... ah, nostalgia...