domenica 18 maggio 2008

A cappella

Il programma X-Factor ha portato alla ribalta i gruppi a cappella, voci che bastano a se stesse, senza bisogno di strumenti musicali.

SEIOTTAVI - "CINEMATIC MEDLEY"



CLUSTER - "ENJOY THE SILENCE"



Ovviamente gruppi a cappella esistono a tutte le latitudini, Brasile compreso.
A me capitò di vedere (aprivano un concerto di Baden Powell a Milano, anno 1996) il Trio Esperança, gruppo a cappella femminile di un certo successo, di cui possiedo pure un paio di CD. Al mio lato “tempo delle mele” piaceva in particolare la versione di Rua Ramalhete di Tavito. Tra quello che c’è su YouTube scelgo “Corcovado”, non puramente a cappella, vista la citazione di un piano alla Jobim.

TRIO ESPERANCA - "CORCOVADO"



Uscendo dal Brasile, mi colpirono a suo tempo i Take 6 (ai tempi del disco “So Much 2 Say”, 1990, e del singolo “I L-O-V-E U”) che vedo essere ancora all’opera (l’ultimo CD è del 2006).

TAKE 6 - "I L-O-V-E U"



Stimolato da X-Factor scopro esistere anche questi due gruppi brasiliani: “Banda de Boca” che già nel nome del gruppo dice già tutto, e i “BR6” (evidentemente il 6 è un numero ricorrente nei gruppi a cappella).

BANDA DE BOCA - "BABY GROOVE"


BR6 - "UPA NEGUINHO"

5 commenti:

onan ha detto...

Che è poi la ragione per cui non sono riuscito a guardare X-factor quasi da subito :)

goodnight ha detto...

Da appassionato "di voci" devo dire che a me una qualche curiosità l'hanno suscitata, pure i gruppi presenti a X Factor: poi è un fatto che, dopo quattro cinque pezzi a cappella, si ringrazia chi ha inventato gli strumenti musicali...

Anonimo ha detto...

finalmente un blog dove posso trovare tante cose interessanti su chico buarque, vinicius de moraes, elis regina, rita lee...wow! ho già usufruito della traduzione di samba de orly...grazie mille!
R.

goodnight ha detto...

Bem-vinda robi!
spero il blog continui ad offrirti cose interessanti. A proposito se avete qualche canzone brasiliana che vi piace in modo particolare segnalatemela che ne parliamo sul blog. ciao!

Anonimo ha detto...

Te la segnalo subitissimo!!!!
Joao e Maria di Chico Buarque...meravigliosa.non è una canzone, è un mondo. Buarque è un poeta, e non esagero.
R.