lunedì 12 maggio 2008

Un girasole colore dei tuoi capelli

Le ultime sveglie obbligate mi portano ormai ad alzarmi all'alba anche quando non ce n'è motivo.
Cosa postare allora, mentre il sole cresce, il caffè è bevuto e mentre aspetto il momento di mettermi in moto? Avendo recentemente parlato di quel particolare incontro di talenti musicali e poetici che è stato "Clube da esquina" ripropongo un brano da quel disco, tratto da una bella serie di videoclip in cui i protagonisti raccontano quei giorni dell'ormai lontanissimo 1972. Qui Lo Borges parla dell'incontro con Milton Nascimento di cui ha conosciuto prima la voce e poi il volto: "mandato dalla mamma a prendere il latte", Lo Borges sente un canto e una chitarra che lo calamitano verso quel fenomemo vocale che è Milton. Storie di ragazzini che ormai veleggiano sopra i 65 anni...

Nel clip la canzone è "Um girassol da cor de seu cabelo", semplicemente bella, specie adesso con il clima delle 6 di mattina, uccellini alla finestra di casa, un po' di umidità mattutina in cui è perfino possibile percepire una vaga sensazione tropicale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro blogueiro,
complimenti per il tuo lavoro innanzitutto! Dovevo ricambiare per aver citato un mio articolo sui mitici coniugi Renascer: http://coscienzasporca.blogspot.com/2007/06/igod.html . E così vedi un po' tu se sono stato all'altezza: http://blog.musibrasil.net/2008/05/12/plagi-chico-buarque-secondo-baglioni/ . Comunque ci hanno citato su un blog dei fan di Claudio Baglioni: http://smnewsblog.wordpress.com/2008/05/12/plagio-poster/ . Spero che ne sarai felice... ;-)
Um abraço,
Francesco Giappichini, Musibrasil - Osservatorio Brasile.

goodnight ha detto...

Carissimo francesco

Più che felice, felicissimo. Stamattina trovare il tuo commento ha avuto l’effetto di 10 caffè. Ovvio che per me seguire le tante iniziative di musibrasil.net -e in particolare il suo blog- sia l’occasione quotidiana per alimentare l’interesse per le cose brasiliane e in particolare la passione per la sua musica e i suoi interpreti.
Trovare la tua firma al commento mi fa molto piacere: nel mio piccolo condivido con voi l’intento di contagiare con un po’ della nostra passione le orecchie e il cuore di chi ha la curiosità o la semplice occasione di passare sul mio blog. E devo dire che, una volta in contatto con la MPB, davvero pochi ne rimangono indifferenti. Mi scuso invece, e l’ho già fatto con chi si ostina a leggermi, per un blog che è “molto impulso e poca organizzazione”. Vorrà dire che il tuo intervento mi spingerà a fare un po’ meglio in questo senso. Salutandoti rinnovo a tutti gli amici l'invito a seguire le pagine di musibrasil.net e del suo blog, occasione quotidiana di nuove scoperte e sempre pronto soddisfare la nostra fame di musica e brasile.
Ciao e ancora grazie a te e alla vostra redazione, sempre puntuale nei suoi interventi e sempre chiara e trasparente nelle sue diverse posizioni.