mercoledì 27 agosto 2008

«Vedeva la bellezza dove nessuno sospettava»

Adeus a Dorival Caymmi, scomparso il 16 agosto scorso all’età di 94 anni. Se ne va così lo Jorge Amado della musica popular brasileira. Chi non gli deve qualcosa tra tutti i grandi di oggi?
Tra le cose da leggere scelgo il ritratto di Marco Boccitto sulle pagine de Il Manifesto. Tra le cose da ascoltare il brano che, grazie all’interpretazione di Carmen Miranda, ha fatto conoscere in tutto il mondo il suo modo particolare, sorridente e profondo, di leggere i diversi aspetti della vita.

O que è que a baiana tem

2 commenti:

Andrea ha detto...

Ero certo che ne avresti parlato. Conosco Caymmi solo per sentito dire, ma leggendo le pagine di Veloso riguardanti questo artista ho potuto intuire la grandezza della sua figura nell'ambito della MPB. Bello anche il video. RIP.
ilbaco.ilcannocchiale.it

goodnight ha detto...

qualcuno mi spieghi perchè firefox non sempre mi fa vedere i commenti (per fortuna ci pensa Safari)

comunque andrea, scusa per il ritardo della risposta: Caymmi merita certo un approfondimento anche se può sembrare un autore così lontano nel tempo.
Consiglio i quattro volumi curati da Almir Chediak (Lumiar edizioni) il songbook di Caymmi interpretato dai migliori interpreti della MPB.

ciao