giovedì 27 novembre 2008

"Filho de peixe, peixinho è”


Pensate al destino di questa Maria Rita (Brandão) che canta per anni in tutta tranquillità finché si affaccia sulla scena musicale un’altra Maria Rita (Mariano) che ha però dalla sua il vantaggio di essere figlia niente meno che di Elis Regina e di Cesar Camargo Mariano. Immaginate sentirsi paragonare a una mamma, che non è nemmeno la propria, ed è invece la mamma dell’altra. A quel punto il minimo da fare era cambiarsi nome e, minimo per minimo, invertirli e diventare Rita Maria.
Prendo questo aneddoto da un articolo di Giangiacomo Gandolfi dedicato all’invasione di figli e nipoti della MPB, una forma di nepotismo che nemmeno le università italiane… Del resto, si ricorda nell’articolo, un detto brasiliano dice che i figli dei pesci fanno i pesci, anche se l’acquario brasiliano sembra davvero affollato. Maria Rita ha iniziato tardi, al contrario della mamma cantante fin da bambina, dedicandosi precedentemente al giornalismo, ha inciso tre dischi, l’ultimo nel 2007, è apparsa nuda sulla copertina di Bizz, rivista musicale deceduta lo scorso anno. Diverse foto e qualche video intervista la ritraggono con la mamma e con il fratello Pedro Mariano, nato due anni prima di lei, nel 1975, anche lui cantante, genere romanticone o romanticume come preferite.
Di Maria Rita abbiamo già ascoltato il brano Essa Mulher (presente nella sezione traduzioni) e sta per uscire il DVD dell'album Samba Meu. Per Pedro Mariano è invece il debutto sul palco di coscienzasporca. Nel video lo vediamo con il padre, quello sì un nome che conta nella musica brasiliana, per aver suonato, prodotto e arrangiato dischi davvero importanti, non solo per essere stato il secondo marito di Elis Regina. Ci sarà occasione per parlare anche del primo marito e del primo figlio di Elis quel João Marcelo Boscoli...

Cesar Camargo Mariano e Pedro Mariano "Acaso"

Nessun commento: