venerdì 2 gennaio 2009

Viaggiando ancora sul trenino insieme a Jorge Ben

Non so se i Black Eyed Peas siano un gruppo Hip Hop, ma credo proprio di sì. Conosco poco o niente di quell’universo musicale (se non le cose che arrivano a tutti) e non so come siano considerati, al di là dei successi in classifica, Will I Am e compagni.

Tutti conoscono la collaborazione tra Black Eyed Peas e Sergio Mendes che ha ri-portato per l'ennesima volta al successo un sempre verdeoro di Jorge Ben Jor, quel Mas Que Nada dell’inevitabile trenino di capodanno. Brano che ripropongo in una versione video che farà felice chi ama ancora il calcio in punta di scarpette [nel primo spot della Nike per i mondiali del '98 la versione usata dovrebbe essere invece quella del Tamba Trio, anno 1963]




Di fatto Jorge Ben entra nella carriera e nella musica dei Black Eyed Peas fin dal primo loro disco, Behind the Front, anno 1998. E non si tratta di un semplice sample (del tipo, ma questa l’ho già sentita, da dove l’avranno presa?) ma di 3, dico 3, brani presi a piene mani dal buon Jorge, tanto che il risultato finale non è poi così lontano dalla fonte di ispirazione. Facciamo una prova? Bene ascoltate Black Eyed Peas in “Positivity” e passate poi alla bellissima “Cinco Minutos”, da uno straordinario disco del 1974 "A Tábua De Esmeralda" che dovrebbero procurarsi tutti, anche i più indifferenti alla musica brasiliana (e appassionati magari di hip hop). Qualcuno l’ha definito come “il Pet Sounds della musica brasiliana"
A seguire Black Eyed Peas "Falling" e Jorge Ben "Comanche" dal disco "Negro É Lindo" (1971).
Infine Black Eyed Peas "A8" e Jorge Ben "O Homem Da Gravata Florida".
Beh, direte, niente di particolare, tutto questo è normale nella scrittura musicale dell’hip hop. La cosa eccezionale sembrerebbe invece che il signor Jorge Ben (che si è dichiarato ammiratore dei BEP e che sicuramente ci avrà guadagnato le sue belle royalties) non venga mai citato nel booklet del CD. Tre sample meritavano forse un ringraziamento. Cercherò di pescarne una copia per verificare che sia così. Altrimenti mi scuso in anticipo con Mr Will I Am.

Nessun commento: