giovedì 5 febbraio 2009

Il disco ritrovato (Tecnicolor e una paccata di link)

Torniamo ai Mutantes. Due post sotto eccomi con Tecnicolor in mano. Il disco, come ricorda Hermitage, è registrato nel 1970 ma pubblicato soltanto 30 anni dopo. Registrazioni scomparse e forse ritrovate dallo scrittore Carlos Calado mentre lavora a una biografia dei Mutantes o probabilmente non pubblicate per l’insoddisfazione del gruppo. Il lavoro non è completamente perduto perchè 4 tracce vengono comunque inserite nel disco Jardim Elétrico dell’anno successivo (1971).
Fatto sta che Tecnicolor viene stampato soltanto nel 2000, probabilmente in seguito al ritorno di interesse per il gruppo, merito anche di David Byrne che ripropone i Mutantes nel catalogo della Luaka Bop (Everything is Possible: The Best of Os Mutantes).

Registrato a Parigi, Tecnicolor contiene anche un brano francese Le Premier Bonheur du Jour (successo di Francoise Hardy in pure stile pre Carla Bruni) e la versione inglese di tanti brani di successo di quegli anni, da Panis et Circenses appunto a She’s my shoo shoo ovvero A Minha Menina di Jorge Ben, ai pezzi firmati Mutantes ovvero Arnaldo Baptista, Rita Lee, Sergio Dias. Un disco che anticipa il ritorno sulle scene del gruppo che si concretizzerà (come aveva auspicato perfino Kurt Cobain) con una serie di concerti qualche anno più tardi. Quello che mi era sempre sfuggito è invece il contributo di Sean Ono Lennon, due cognomi che dicono tutto, che firma le illustrazioni del booklet.
Chiudendo: può finire la musica dei Mutantes/Jorge Ben in uno spot per l’Happy Meal? Certo che sì e nell’agosto del 2008 passa pure in TV (non penso in Italia) durante le Olimpiadi di Pechino. Chi fosse invece curioso di ascoltare il primo (e forse unico) inedito firmato dai Mutantes del 1974 in poi, clicchi qui ( e perdoni l’audio). Aspettando, forse, un nuovo album in studio....

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ennesimo grande post!!
Ti ringrazio infinitamente per la miriade di informazioni preziose!!!
A proposito di Sean Lennon, quasi a chiudere il cerchio, permettimi di aggiungere un link relativo ad un'esibizione dello stesso insieme ad Arnaldo Baptista (!?) al Free Jazz Festival di Rio de Janeiro del 2000. La canzone, manco a dirlo, è Panis et Circenses (corsi e ricorsi!!!).
http://www.youtube.com/watch?v=agZoQQqm4R0
Ah, di seguito c'è anche il link del video della famosa intervista del grande Zeca Camargo a Kurt Cobain a margine della quale...........
http://www.youtube.com/watch?v=Wqzn9F0GI1o&feature=related
Ti ringrazio ancora di cuore.
Lunga vita a coscienzasporca!!!
Hermitage

goodnight ha detto...

grazie per l'augurio e tutto il resto: ho linkato subito al post l'intervista a Kurt Cobain che non avevo mai ascoltato. Bella anche la coppia Baptista/Lennon (Sean ovviamente)

Anonimo ha detto...

Caro Goodnight;
Ho appena tolto le cuffiette dell’I-POD dopo l’ascolto del podcast di una puntata di Brasil di Max De Tomassi dedicata ad un delizioso incontro-intervista col grande Francis Hime in occasione dell’uscita dell’album-songbook “Album Musical 2”, nel quale questo immenso artista (quasi settantenne) ripropone una manciata delle sue più belle (e meno note) composizioni re-interpretate da alcuni tra i nomi più rappresentativi della scena mpb.
Che dire, sono rimasto letteralmente folgorato dalla bellezza e dalla raffinatezza di questo disco.
Un vero incanto. Arrangiamenti sublimi eseguiti da musicisti di una bravura fenomenale, interpretazioni memorabili ed emozionanti (non poteva essere diversamente, trovandoci di fronte a “mostri” del calibro di Zeca Pagodinho, Lenine, Ivete Sangalo, Adriana Calcanhoto, Ed Motta, Monica Salmaso ecc.).
E le canzoni……..frutto di partnership storiche del musicista di Rio (Vinicius, Chico Buarque, Gilberto Gil, Ruy Guerra), sono la dimostrazione tangibile della versatilità di questo personaggio che ha contribuito a scrivere pagine importanti della musica brasiliana. Ci sono brani che infondono i più vari stati d’animo, dall’allegria, alla tristezza, alla malinconia, alla gioia…
Insomma, una meraviglia!!!!!
Saluti.
Hermitage