venerdì 6 marzo 2009

Jorge Ben - Falcão (1983)


Kidsaluv lancia, Hermitage insacca: non mi resta che mandare in onda.
Davvero una chicca questo pezzo di Jorge Ben.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Goodnight!!!
A memoria, ricordo un'intervista televisiva dell'epoca dove Jorge Ben raccontava che l'idea base della canzone era nata dalla domanda che gli rivolgevano più spesso nel corso dei suoi soggiorni romani sopratutto giornalisti sportivi e personaggi televisivi: "Come si pronunzia in brasiliano Falçao?" accompagnando il quesito con le ipotesi fonetiche più improbabili e al limite del ridicolo, fedelmente riportate nel refrain della canzone.....in realtà si pronuncia così come si legge.......
Saluti
Hermitage

P.S. = Scusami per la ripetizione del commento, ma ho tragicamente sbagliato nell'inserirlo nel post precedente......

goodnight ha detto...

La questione della pronuncia era il vero tormentone (specie per i telecronisti, ognuno con una propria versione). Come sempre bravissimo Jorge Ben a cogliere con ironia questo spunto. La questione della corretta pronuncia si è riproposta di recente con un altro brasiliano della Roma: Juan.

Per me Falçao è anche un ricordo personale, quello della finale di coppa campioni 1984 (con il famoso episodio del rigore che proprio Falçao non volle battere). Vidi la partita da militare, nell'isolamento di un servizio di guardia in polveriera, chiusi in una stanzetta. Un ragazzo ero riuscito a far entrare una piccola tv portatile, proprio per la finale: quella Roma era una squadra particolare che aveva attirato le simpatie di molti al di là delle questioni di tifo o campanile.
Quella era anche la Roma di Agostino Di Bartolomei, un calciatore speciale, la cui storia ha ispirato "L'uomo in più", davvero un bel film di Paolo Sorrentino, storia ben raccontata nel libro "L'ultima partita" (Limina editore) che consiglio a chi ama questo genere di letture.

Mi scuso in anticipo per la cattiveria ma devo dire che, riascoltando il commento di Pizzul alla sequenza dei rigori capisco perchè la Roma ci ha lasciato la coppa (lasciando ai tutti i presenti in quella casermetta sfigata, un'altra notte buia a vegliare sul sonno del patrio suolo). Fossi stato tifoso della Roma avrai urlato "spegneteli il microfono". Ciao a tutti!

http://www.youtube.com/watch?v=Uyiymg2g6P4&feature=related

kindsaluv ha detto...

beh, povero pizzul, anche alla nazionale non ha mai portato bene. esce lui dalle telecronache e si vince il mondiale...

1) ancora grazie hermitage
2) sono andato alla mostra del disco di Bologna: poco brasil in giro, qualche scheggia di roberto carlos, chico buarque e astrud. no elis e tom ad esempio.
3) sono arrivato qua tramite il link su radiozimbra. visto che con reboman sei in confidenza, perchè non spronarlo a produrre qualcosa di più?
grazie ancora a tutti voi, saluti

goodnight ha detto...

reboman, che legge i commenti, troverà il tuo invito (a cui aggiungerò anche il mio). Conoscendone gli impegni so che oggi non gli è facile postare con maggior frequenza, ma sicuramente lo farà.

Allora a Bologna nessun acquisto brasiliano o hai comunque comprato qualcosa?

kindsaluv ha detto...

niente di brasiliano, c'erano album che non conoscevo.
gli acquisti ne ho fatti ma tutt'altro genere, la mostra era davvero buona (per tutti i gusti e a tutti i prezzi).
saluti K