mercoledì 20 maggio 2009

L’undicesima vittima.

Oppure l’undecima come si diceva dei papi. Eccomi qua vittima di una diverticolite (intestinale, una cosa da vecchiotti) che mi ha portato pure ad un breve passaggio in ospedale di cui mi resta ancora l’antisettico profumo sotto il naso. Qualche giorno fa kindsaluv mi ha rubato il post dalla tastiera, dal momento che stavo per scrivere anch’io de La decima vittima del mai troppo lodato Elio Petri. Mastroianni, Ursula (ma anche una bellissima Elsa Martinelli) la colonna sonora ... ma non volevo parlare di questo. Volevo invece raccontare a chi fosse sfuggito che “La decima vittima” è diventato anche un real game (si dirà così) ambientato tra le strade di Torino ma penso in futuro anche in altre città italiane.

La lunga descrizione che segue è dal forum di studenti.
“Per le strade di Torino, fra ignari passanti, potrebbe celarsi il tuo predatore. Da lunedì 12 maggio nel capoluogo Piemontese 100 fra ragazze e ragazzi si nascondono e si cercano, si spiano e si evitano, attendono il momento giusto per sparare alla propria vittima con una pistola ...ad acqua.
Dopo New York, Vancouver, San Francisco, Los Angeles, Londra, Barcellona e Parigi anche a Torino arriva la streetwar!
Il gioco si ispira al film "La decima vittima" di E. Petri con Marcello Mastroianni. Agli iscritti è stato consegnato un kit con all'interno il nome, la foto e le abitudini della propria preda: scopo del gioco è colpire con pistole ad acqua le proprie vittime evitando gli attentati del proprio killer.
L'area di gioco comprende praticamente l'intera città, esclusi naturalmente abitazioni, luoghi di lavoro, locali pubblici e di culto. Come su un set, sei protagonista di un thriller mozzafiato, e vincerai un premio se riuscirai a sopravvivere eliminando gli altri concorrenti.
Un torneo di 3 settimane giocato 24 ore su 24, ulteriori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale: http://www.torinospy.com



Visto che ho passato diversi giorni steso tra letto e divano mi sono pure concesso il lusso di vedere un paio di film “prima di mezzogiorno”, tra il primo e secondo antibiotico della giornata. Fatto sta che una mattina passava Sbatti il mostro in prima pagina (forse per il fatto che in questi giorni Bellocchio è a Cannes) che avevo visto una sola volta ai tempi del cineforum della scuola (quando era ancora un film quasi recente, visto che parliamo del 78/79 o giù di lì). Quello che allora non potevo sapere e apprezzare era che il film avesse tra i propri “interpreti”, ripreso nel reale comizio con cui si apre il film, un futuro ministro della Repubblica italiana.

7 commenti:

kindsaluv ha detto...

azz pensavo avessi voluto festeggiare il primo maggio in modo esagerato...
mi spiace per il post però non è la prima volta che accade di trovarsi in sintonia su qualcosa tra persone conosciute solo sul web. l'idea del torinospy è fantastica, spero la facciano anche qua a firenze.
buona guarigione!

onan ha detto...

Buona guarigione. Pensa che mio padre il mese scorso per una diverticolite che neppure sapeva di avere (e forse neppure sapeva cosa fosse) si è beccato una peritonite con perforazione dell'intestino che lo ha fatto operare d'urgenza.
Spero per te almeno le conseguenze non siano state così traumatica.
Auguri e nel frattempo scovaci altre chicche come quelle di La Russa.

goodnight ha detto...

grazie a tutti per gli auguri

mi dicono sia proprio così: i diverticoli manco sai di averli, son lì magari da anni e poi, tutto d'uno tratto, zac! per fortuna ho evitato le complicanze ovviamente "più complicate": quindi onan tanti auguri a tuo papà

in futuro dovrò valutare un intervento programmato proprio per evitare le urgenze: intanto, un po' alla volta, si torna alla normalità! Mancava al blog una sfumatura Dr House...

onan ha detto...

goodnight: a mio padre, proprio stamattina, per quello stesso intervento hanno dato appuntamento non prima di metà settembre, data la lista d'attesa.

goodnight ha detto...

mi sembra di capire che siamo in buona compagnia!

ala ha detto...

spaventevolissimo La Russa!che chicca...

goodnight ha detto...

e non mi sembra molto cambiato, diciamolo...