sabato 6 giugno 2009

La bossa dell’Iguana



Cosa ci fa Iggy Pop su coscienzasporca? Del resto cosa ci fa How Insensitive nell’ultimo disco del grande Iggy? Preliminaires si ispira al libro “La possibilità di un’isola” di Michel Houellebecq, libro che -parole di Iggy- “parla di morte, sesso, la fine della razza umana ed altre cose carine”. Per il lancio del disco anche tre diverse versioni video del brano King of the dogs, firmate Marjane Satrapi. Apre e chiede l’album, francese già nel titolo, la cover di Les Feuilles Mortes che farà contento anche Fiorello (nella sua versione attore drammatico francese).

5 commenti:

onan ha detto...

La tua opinione?

goodnight ha detto...

Il disco lo sto ascoltando adesso e questo intreccio tra Piaf, Jobim e un Iggy Pop che si muove tra paludi e strade di New Orleans (un po’ Leonard Cohen, un po’ Tom Waits) stupisce e disorienta non poco. Ti dirò che a me il disco piace, si fa ascoltare con piacere e nonostante certe atmosfere buie risulta alla fine più leggero di quello che ci si possa aspettare, ispirato da uno sguardo sornione, che si prende la libertà (e ci mancherebbe altro) di muoversi tra i generi, mi sembra anche “divertendosi” .
Al di là della sua concezione (certamente sorprendente), la realizzazione del disco mi sembra sincera, senza forzature, senza la voglia di stupire a tutti i costi.
Ovvio che nell’ascolto sia subito saltato alla traccia 7, perchè parliamo di uno dei brani che fanno la storia della bossanova, dove Iggy Pop mi sembra molto più credibile di una star pop come Sting che pure l’aveva cantata in duetto con Jobim nel suo ultimo disco. Penso che il buon Tom avrebbe apprezzato. Lui che non si sarebbe mai pensato di suonare un pezzo punk... E se anche l’iguana avesso deciso di prendersi e prenderci un po’ in giro, in fondo che male ci sarebbe? Ciao!

alfa ha detto...

Egli è fuori, Egli è grande.

Alessandro ha detto...

Dipende da cosa ci si aspetta.
In genere ( e anche io me lo aspetto ) fuoco fiamme e distruzione. Iggy introspettivo io fatico e non poco a digerirlo. Sarà che ho stampato nella mente il live in cui fa l'elicottero con il pisello :-)

goodnight ha detto...

beh in effetti un'immagine che non si dimentica! Ciao!