giovedì 24 settembre 2009

LCDM (il coniglio dal cilindro)


Qualche tempo fa... Oggi.. Chi ci crede, chi no. Intanto il 7 ottobre

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho scoperto il tuo blog da pochi gg e mi ha letteralmente travolta. Ti scrivo per chiederti un consiglio, vorrei regalare un disco ad un neo appassionato di musica brasiliana. Che mi coonsigli? Pensavo al cd/dvd Elis e Tom del 2004...
grazie
Giulia

goodnight ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
goodnight ha detto...

Ciao Giulia, piacere di averti "travolta" in questa passione per la MPB.... unico cruccio, in questo periodo, di avere davvero poco tempo da dedicare al blog e ai suoi frequentatori ...

venendo alla tua richiesta devo "confessarti" che questa edizione speciale 2004 del fondamentale "Elis eTom" non ce l'ho nemmeno io (ti sembrerà impossibile ma è così!): credo che in questa ristampa, in particolare nel DVD con tecnologia audio Dolby 5.1, sia stata molto curata la qualità dei suoni, con un effetto di grande coinvolgimento. L'idea regalo mi sembra ottima al punto che penso me lo regalerò anch'io. Anche perchè sul DVD ci sono 2 tracce in più che nel CD non ci sono.
Fammi sapere com'è stato accolto il regalo!
Ciao e a presto

Anonimo ha detto...

Beh grazie mille per la solerte risposta!!!Scelta azzeccata allora!!!Meno male...aspettavo il tuo ok .
Ora non mi resta che trovarlo...suggerimenti a riguardo!!
Giulia

goodnight ha detto...

ciao giulia
mi sono informato un po' meglio sulla faccenda del DVD AUDIO

la cosa non è così semplice: innanzitutto il DVD contiene solo le canzoni (quindi l'audio, ma non ci sono immagini video) + quelle 2 bonus track. Per ascoltare il DVD serve un lettore/impianto adeguato tipo home theatre (che supporti il formato Dolby 5.1). L'effetto dovrebbe essere quello di un suono avvolgente, tipo cinema, che però lascia perplessi i puristi del suono hi-fi. A sto punto, visto anche la difficoltà di reperimento (da una breve ricerca trovo solo una copia per di più usata su amazon) meglio indirizzarsi sul normale CD che penso tu possa trovare facilmente.

Se oltre ai suoni cerchi anche le immagini posso consigliarti il DVD "Elis Regina MPB Especial 1973": non facilissimo da trovare, ma non dovrebbe essere impossibile. Per un assaggio ti rimando a questa pagina YOUTUBE che ti rinvia a vari video

http://www.youtube.com/results?search_query=Elis+Regina+MPB+Especial+1973&search_type=&aq=f

buona ricerca e ciao!

Anonimo ha detto...

Non so davvero come ringraziarti!!!Ti faro' sapere.
Grazie ancora
Giulia

Anonimo ha detto...

che ne pensi del cofanetto essential di chico buarque?
giulia

goodnight ha detto...

mi sembra una raccolta ben fatta.
Ho dato un'occhiata al contenuto dei 4 CD: ci sono diversi brani dal vivo, un intero CD di duetti e probabilmente un paio di inediti che non si trovano in altri CD. C'è anche un DVD con un documentario per la TV francese girato qualche anno fa (1990) e quindi con immagini di un Chico un po' più giovane. Digita su youtube "Chico Ou O Pais Da Delicadeza Perdida" per vederne degli spezzoni. Ciao!

Anonimo ha detto...

Su ibs e' giunto il cd/dvd elis e tom...volevo avvisarti nel caso tu voglia farti un regalo!!
Ciao!
Giulia

goodnight ha detto...

giulia hai ragione: grazie per la segnalazione
23,50€ mi sembrano anche un buon prezzo per un doppio CD/DVD d'importazione

ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao!!
Sono sempre io, Giulia.
Allora a me hanno cancellato l'ordine per Elis e Tom ...
Un'altra informazione volevo chiederti, il disco os afro sambos...io non ho ben capito se l'originale del 1966 e' solo quello della casa giapponese o se anche quello su ibs lo e'.
E poi dimmi un disco per te fondamentale? Powell?
Grazie ancora!

goodnight ha detto...

Ciao Giulia: di Os Afro Sambas esistono 2 registrazioni, una (l’originale del 1966) con Baden Powell + Vinicius De Moraes che stanno pure insieme sulla copertina, l’altra con il solo Powell. Un disco importante, da avere, ovviamente nella prima versione. In entrambe le versioni ascolterai anche le voci del Quarteto Em Cy che caratterizzano molto il disco.
Ho avuto modo di vedere Baden Powell un paio di volte a distanza di una decina d’anni: se ami i suoni della chitarra (tecnica ed eleganza) tra la sua discografia non hai che l’imbarazzo della scelta.
ciao!

Anonimo ha detto...

Grazie, sei sempre gentile e disponibile. Quello che pero' non mi e' chiaro e' la differenza, anche economica, tra cd os afro sambas Powell/De moraes universal japan con quella di emarcy....illuminami!!

goodnight ha detto...

Sono lo stesso disco, solo che quello della Universal JP adotta un supporto speciale, una classica diavoleria giapponese, che impenna il costo all’inverosimile. EmArcy è sempre un marchio Universal, non credo le differenze siano percepibili da un normale sistema hi-fi. Ciao!

Anonimo ha detto...

Caro Goodnight, che dirti?Mi sn data da fare...
Ho rimediato Elis & Tom (cd+dvd); Images on guitar di powell e os afro sambas di powell e Vinicius, ambedue japanese...
Fantastico!!!!!
Canto de Ossanha e blues a volonte li adoro!!
Giulia

goodnight ha detto...

Brava Giulia (non l'aveva detto anche Vasco?)... allora aggiudicato: il prossimo post sarà certamente su "Canto de Ossanha" (davvero fantastica come dici tu!). Ciao e a presto. Buon weekend, anzì, "bom fim de semana"!