giovedì 21 gennaio 2010

"Prima o botão" (Push the button, come direbbe Facchinetti).

Un commento di Anna, nuova lettrice del blog, mi segnala la voce di Maria Gadu e mi dà lo spunto per un minisondaggio, una sfida alla X-Factor per scegliere tra le due voci emergenti della musica brasiliana. Le ragazze sono ovviamente la succitata Maria Gadu, al suo primo album, e Mallu Magalhães partita in anticipo rispetto alla “sfidante” e con un secondo album all’attivo, uscito a fine 2009.

Non è detto che la competizione si fermi qui e non possa essere allargata mettendo in sfida altre possibili pretendenti (e non mancano di certo) al trono di “jovem cantora brasileira” più rappresentativa di questo inizio decennio.

Le canzoni scelte per la sfida sono scritte dalle stesse interpreti. Mallu scrive e canta quasi sempre in inglese: ma qui ho scelto un suo brano in portoghese O Preço da Flor dal primo disco. Per Maria, il brano Shimbalaiê tema sonora di una fortunata novela TV.


O Preço da Flor - Mallu Magalhaes ASCOLTA

Shimbalaie - Maria Gadu ASCOLTA

5 commenti:

Anna Laudario ha detto...

Wow!! Ad Anna piace la sfida!
Per me vince la Gadù, però sono di parte e non so se vale!
Cercherò nei prossimi giorni alcune registrazione di amici che hanno iniziato un progetto molto interessante a Rio. Si chiama Banda Cafundò ed è un mix di suoni che va dal samba, al pop, passando dal rap con un tocco di M.P.B.
Prometto mandarti qualchè link!
Valeu!

Anna Laudario ha detto...

Ah, ja ia esquecendo!
Caso vinca la Gadù, propongo "encontro" per celebrare la vittoria! ;)

Anna Laudario ha detto...

http://www.myspace.com/joluterio
Qui trovi 3 canzoni della mia amica jo (cantante della Banda Cafundò) e un bellissimo omaggio alla Naçao Rubro-Negra!

goodnight ha detto...

Grazie per l’indirizzo. Sto ascoltando proprio adesso la tua amica Jô Lutério (anche tu tifosa del Flamengo?). “Vai” è il pezzo che ai primi ascolti mi piace di più, forse perché sono in un periodo sambista.
Per quanto riguarda la sfida dici di essere di parte: vuol dire che conosci anche Maria Gadù? Ciao!

Anna Laudario ha detto...

L'ho conosciuta tramite un'amica a dicembre quando sono stata in Brasile ed è una bravissima interprete oltre che una persona molto carina.
Per quanto riguarda le canzoni di Jo, ci sono tante che non sono ancora state registrate in studio ma fra quelle che puoi ascoltare in myspace, la mia preferita è (forse) "Minha sorte".