Questa è davvero una canzone ispirante per il blog.
Innanzitutto per la canzone in sè, così anni ’60. Poi per i due video con l’autore e interprete, ovvero il mai troppo celebrato “o rei” Roberto Carlos.
In uno si esibisce dal vivo, in pellicciotto, sotto la neve di polistirolo. Nel secondo sorvola Rio in elicottero.
C’è poi la versione di Adriana Calcanhotto di fronte ad un pubblico di nonne e nipoti che nemmeno alla recita scolastica: lei, fantastica, ne tira fuori una versione nervosa, quasi cattiva per quegli occhi da cerbiatta. Ma lo sguardo di Adriana non ricorda anche a voi quello di Margherita Buy? Colgo l’occasione per dire che Adriana Calcanhotto (voce e chitarra) sarà a Roma (a Villa Ada) mercoledì 7 luglio con lo show “Trobar Nova”.
Altro motivo di interesse la versione italiana La donna di un amico mio, firmata DanielePace e cantata da Al Bano Carrisi che inserisce il brano come secondo pezzo del suo disco d’esordio “Nel sole”, anno 1967. Versione incisa dallo stesso Roberto Carlos e presentata alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia.
(Certo che l’espressione “namoradinha” originale risulta molto più leggera e ye ye della “donna” della versione italiana).
Sempre a Venezia, nel 1970, sarà Ornella Vanoni a vincere la Gondola d’Oro con l’adattamento italiano di un’altra canzone di Erasmo e Roberto Carlos, parlo ovviamente di L’appuntamento (testo italiano di Bruno Lauzi). Grande successo della Vanoni, lungamente in testa nella hit parade, qualche anno fa ripresa nella colonna sonora di un blockbuster come "Ocean's twelve".
L’appuntamento è la cover di Sentado a beira do caminho, che Mina ha cantato in portoghese ma senza l’ispirata ineluttabilità della Vanoni. Non se l’è fatta mancara nemmeno juke-box Bocelli che, dal vivo l’ha cantata con Toquinho e Ivete Sangalo in una delle versioni più inutili della storia. Meglio allora un video recentissimo dove Erasmo Carlos canta con Maria Bethania, ispirati come sempre. Allego la versione completa di questo incontro, dal programma Alta Horas (credo per i 69 anni di Erasmo, festeggiati il 5 giugno), che apre con un altro pezzo bellissimo As canções que você fez pra mim (sempre della coppia Erasmo e Roberto Carlos). Certo a vederli gli anni passano per tutti. Del resto, ricordando che quel film, non quello con quello con George Clooney ma Nel Sole con Al Bano e Romina Power, “ho fatto in tempo” a vederlo al cinema, devo cominciare a pensare ai miei di anni! Bene gente, vado a bermi una birra “stupidamente” gelata!
Nessun commento:
Posta un commento