domenica 19 febbraio 2012

Cose rimaste indietro: ecco Ambra di Patty Pravo

Un commento a un vecchio post (agosto 2010) mi ha riportato alla memoria  la versione italiana di Ambar di Maria Bethania nella interpretazione di Patty Pravo.
Allora non si trovava, oggi finalmente eccola su YouTube.
Il disco è Radio Station, anno 2002, traccia nove, e c’è il nome di Max De Tomassi per la versione italiana accanto a quello di Adriana Calcanhotto che ne è l’autrice. 
Ma nello stesso album c’è un altro pezzo brasiliano, questa volta di Carlinhos Brown, Lagoinha, che nella versione italiana, sempre di Max De Tomassi, diventa Noi di là.

Patty Pravo – Ambra



Citando ora Carlinhos Brown mi sorge il dubbio di non aver mai detto una parola sull’album Argilla (1997, quanto tempo!) di Ornella Vanoni, all’interno del quale ci sono ben 6 brani d’origine brasiliana di cui due del nostro Carlinhos. 

Ornella Vanoni – Viaggerai

Insomma un’altro tributo alla musica brasiliana, dopo La voglia, la pazzia, l'incoscienza, l'allegria (1976) che Rolling Stone mette al 76° posto tra i 100 migliori dischi della musica italiana (al 5° in quella personale di Jovanotti) anche se l’unica canzone totalmente italiana (per così dire) che contiene è Anema e core.


Una curiosità che forse vi sembrerà una bizzarria (e chi non ne ha?): è un disco che non possiedo, che non ho mai acquistato, per una sorta di rispetto sacrale. Non ho il vinile, né il cd e, credo, nemmeno più la cassatta fatta in casa, non originale quindi, che faceva avanti e indietro nel walkman di tanto tempo fa. Però qui, sul blog, un pezzettino, appena un minuto e mezzo, ci sta. E ricorda “lascia la porta socchiusa...”.

Ornella Vanoni - Accendi una luna nel cielo

Acende uma lua no céu - [ Toquinho / Vinícius ]

Nessun commento: