domenica 12 luglio 2009

Dove c’è Barilla c’è Mina (e Piero Gherardi)

Mina è tornata a dare la sua inconfondibile voce ad alcuni spot della Barilla. Niente di particolarmente sconvolgente. Straordinari invece questi spot, girati tra il '65 e il '71, diretti da Piero Gherardi, scenografo e costumista tra i più grandi (due oscar per Fellini 8 ½ e La dolce vita) di cui si celebrano proprio quest’anno i cento anni dalla nascita.
Pensare poi che la salutistica Barilla della dieta mediterranea accettasse nel 1967 una canzone che esalta il fascino macho di un uomo che fuma (che “sa di fumo” per la precisione) è davvero un bell’esempio di come cambiano i tempi. Straordinari costumi e location di “Se telefonando” (nel 2° spezzone).

Qui sotto una medley di questi bellissimi spot che meritano di essere visti in versione integrale, in gran parte su youtube, anche per il modo graficamente intrigante in cui Gherardi risolve la presentazione della gamma prodotti nel pack shot finale (questo per chi si interessasse -ancora- di pubblicità).



2 commenti:

alfa ha detto...

splendide chicche!

Anonimo ha detto...

Mina può cantare di tutto! Dicono che la Vanoni abbia (avesse) la voce pià adatta alle sonorità brasiliane...bhè io tifo sempre per Mina.!
Grazie!
Auguro buone vacanze anche a te!
Ci leggiamo a settembre...anche se il pc lo porto con me.

Ludmilla