venerdì 13 luglio 2012

Chissà perché l'11 luglio?



11 luglio 1982, trent’anni dal mondiale di Paolo Rossi (e di tutti gli altri ovviamente),
il mondiale delle partite video registrate e riviste fino alla noia/nausea, felici possessori della tecnologia della moviola fino ad allora esclusivo appannaggio del mitico Carlo Sassi. La ricorrenza mi sarebbe invero sfuggita se non fossi incappato nel ricordo del solito Linus (dico solito per la mia frequentazione radiofonica e in perenne ricordo del tratto corso insieme lungo la ciclabile Riccione Cattolica...) che nella stessa puntata celebra anche i 50 anni della canzone brasiliana più popolare al mondo, sembra in assoluto seconda solo a Yesterday come numero di cover, quella Garota de Ipanema esportata anche nella versione inglese di The Girl from Ipanema.
Ora l’anno è certamente quello e se avessi ascoltato tutta la puntata vi saprei dire anche il perché di questa data, 11 luglio appunto, che potrebbe corrispondere alla prima esecuzione o registrazione o uscita del disco o registrazione alle Siae brasiliana ce ne fosse una. Tant’è. Prendo per buone le parole di Linus e aggiungo due considerazioni personali. Da Garota di Ipanema al mondiale di Spagna passano 20 anni. Da quel “Campioni, Campioni, Campioni” ad oggi passano 30 anni, 10 di più. I calendari non mentono. Eppure già al tempo di Pablito&Co, la canzone di deMoraes/Jobim mi sembrava un classico lontanissimo nel tempo, mentre oggi sento il 3° mondiale italiano come parte di un passato, certo non prossimo, ma non ancora remoto. Sarà perchè l’intensità della prima parte delle nostre vite sembrano dilatare il tempo, mentre la fretta degli anni centrali lo sembrano abbreviare. Insomma una spiegazione ci sarà di certo.
Detto questo, se qualcuno avesse una sua versione preferita di Garota de Ipanema la riporti nei commenti. Linus per l’occassione ha scelto la versione di Lou Rawls ma le alternative non mancano di certo, comprese quelle degli italiani, da Bruno Martino a Piero Pelù.

(grazie per la foto a gianzinho-culturabrasil.blogspot.com)

Nessun commento: