sabato 7 febbraio 2009

«Non sapevo che questa canzone fosse sua»


Hermitage ci segnala l’ascolto del podcast di una recente puntata di Brasil che Max De Tomassi ha dedicato a Francis Hime e all’uscita dell’album-songbook Album Musical 2.
“Arrangiamenti sublimi ....interpretazioni memorabili ed emozionanti...”: il commento di Heritage (grazie!) nel post precedente.

Ho sempre apprezzato le intenzioni e il lavoro che c’è dietro il progetto di un songbook e anche in questo i produttori/curatori brasiliani sono davvero fenomenali. Basti ricordare quanto realizzato da Almir Chediak che credo non abbia confronti in nessun’altra discografia.

Infine il titolo l’ho rubato a un articolo di Antonio Forni su Musibrasil: ritrae perfettamente il destino di Francis Hime, meno conosciuto delle sue canzoni, perfino da parte di chi ama la mpb. Faccio anch’io il “mea culpa” non avendolo mai citato (almeno non ricordo) in questi 2 anni di vita del post pur avendo parlato di sue canzoni celeberrime come Vai Passar e Atras da Porta (“in parceria” con Chico)
(PS: per completezza di informazioni il primo songbook di Hime, uscito nel 1997, ha avuto una ristampa da Biscoito Fino nel 2004. PS2: purtroppo i vecchi podcast di Brasil dopo un po’ scompaiono, rimpiazzati dalla puntate più recenti).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono contento che tu abbia dedicato qualche riga sul tuo blog a questo meraviglioso disco, e sono onorato della citazione!!!
A completamento del tutto, questo è il link di un bel video dedicato al "making of" di questo capolavoro, nel quale sfilano tutti i protagonisti, filmati nel corso delle registrazioni in compagnia del "maestro".....chi è interessato potrà così farsi un'idea di ciò di cui stiamo trattando.....
http://www.youtube.com/watch?v=tLkADPmMtqw
Saluti.
Hermitage