domenica 11 luglio 2010

“Dai Karagounis, don't make signal ti devo dare il giallo cazzo”

Questa sera spagnoli e olandesi tiferanno per le loro nazionali, mentre il resto del mondo simpatizzerà per l’una o l’altra squadra. Parliamo di qualche centinaia di milioni di persone che seguiranno la partita ovunque avranno possibilità di farlo.
Eppure un ristretto numero di persone, si potranno contare forse sulle dita di due mani, tiferanno per l’arbitro: parlo ovviamente dei famigliari e amici di Mr Howard Webb, pronti a guardare la partita con una tensione del tutto particolare. Questo insolito quanto coinvolgente punto di vista è uno degli aspetti raccontati da uno straordinario docu-film appena trasmesso su Italia 1, film che ha l’ulteriore merito di avermi fatto sopportare la calura pomeridiana (e il climatizzatore fuori uso) per un paio di orette.
Il film in questione è Kill the Referee (Les Arbitres) e racconta le vicende degli arbitri impegnati nella direzione delle partite degli Europei 2008. Il film “intercetta” le conversazioni tra la terna ed il quarto uomo, il botta e risposta con i giocatori in campo, gli arbitri nel post partita, negli spogliatoi e perfino nel ritorno a casa. Come avviene proprio per l’arbitro protagonista della odierna finale, l’inglese Howard Webb, oggetto nel 2008 di minaccie da parte dei tifosi polacchi dopo l’arbitraggio della partita Austria Polonia. Davvero un film notevole che in parte mi ripaga della cattiva visione di questi mondiali (poco pathos, poche partite viste, oltretutto in low-definition). Quella che segue è la prima parte del film che a pezzi, potete vedere anche su youtube. Straordinario l’arbitro svizzero Massimo Busacca nel siparietto con Karagounis. Ciao e buona finale a tutti!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bel film davvero...grazie della segnalazione.
adesso guarderò le partite con un'altro occhio, certamente continuerò ad inveire contro l'arbitro ma con maggiore consapevolezza. ehehehe.

Abraços

Sergio

Anonimo ha detto...

bel film davvero...grazie della segnalazione.
adesso guarderò le partite con un'altro occhio, certamente continuerò ad inveire contro l'arbitro ma con maggiore consapevolezza. ehehehe.

Abraços

Sergio

goodnight ha detto...

come dire "arbitro un po' meno cornuto"....
ciao! Stefano

enzo ha detto...

Emozionante, grazie.